Per la verniciatura di oggetti e componenti di vetro, Molteni Glass utilizza esclusivamente materie prime a base acqua. riducendo dil oltre il 90% l’emissione nell’ambiente di composti organici volatili rispetto all’utilizzo di vernici a solvente.
Le nostre finiture sono disponibili in tutti i colori ed effetti estetici:
effetti metallici, pastello coprenti, sfumato, satinato, trasparenti, texturizzati, effetto soft e seta, marmo e iridescenti.
Per realizzare la finitura color fumo di londra di questa bottiglia di gin dalla forma particolare, la sfida era quella di ricreare la stessa tinta colore utilizzata per gli strass nella versione lucida semitrasparente. Un processo tutt’altro che semplice, complicato ulteriormente dal fatto che gli strass di diverse dimensioni riflettono la luce in modo disomogeneo. Utilizzando un mix particolare di colori, siamo riusciti a ricreare la stessa punta colore, riuscendo a fornire alla bottiglia un effetto unico di profondità e di eleganza sofisticata.
Per rendere uniche e preziose alcune candele destinate ai tavoli per gli ospiti, abbiamo realizzato un decoro glitter argento e perla iridescente. La difficoltà di questo progetto risiedeva nel trattare correttamente le forme e le cuspidi dell’oggetto, così da valorizzarlo al meglio.
Un colore flat avrebbe sminuito l’importanza della candela, mentre un colore più brillante avrebbe amplificato esageratamente l’oggetto, facendo perdere l’effetto di raffinatezza richiesto dal cliente. Per trovare un equilibrio, abbiamo proposto e realizzato due finiture superficiali complementari, che rispettassero le forme e comunicassero le intenzioni di eleganza e raffinatezza necessarie.
Per realizzare una linea di profumo esclusiva, il nostro cliente ci ha richiesto una finitura superficiale che potesse rispecchiare la piramide olfattiva della sua linea di profumo. Per farlo al meglio, abbiamo analizzato con il cliente sia l’impatto delle diverse fragranze sia l’effetto che i diversi packaging avrebbero dovuto suscitare nei consumatori.
Da qui, abbiamo elaborato una proposta giocata sull’effetto “flower degradè”. Per ogni fragranza abbiamo cercato di esaltare le note di testa, di cuore e di fondo, e gli abbiamo dato forma attraverso una sfumatura progressiva e dinamica, che spazia fra due toni colore per accompagnare lo sguardo in modo armonico. Un lavoro multisensoriale, un’unione importante tra forma e sostanza.
Per questo progetto ci siamo occupati di posizionare strass con diverse tinte colore dopo aver creato una base di decoro semitrasparente lucido. La sfida, in questo caso, era riuscire a creare perfetta compatibilità tra il coating water based e l’applicazione di un decoro durevole e resistente, che potesse trasformare il packaging in un oggetto di design capace di durare nel tempo.
Per questo progetto, il cliente ci chiesto di realizzare una base matt white sulla quale realizzare un disegno tramite un transfer a caldo. Grazie a questo tipo particolare di lavorazione è possibile trasferire più colori in un unico passaggio, dando forma ad un “effetto tatuaggio” che permette di avere colori più vividi e pieni, anche con lamine ad effetto shiny e mat. L’oggetto diventa così una vera e propria tela bianca, su cui esprimere la propria personalità.
Per una cantina di vini nelle Langhe, il cliente ci ha chiesto di realizzare una bottiglia particolare, con una texture ruvida che potesse regalare un effetto materico al tatto. Per realizzare questa linea, abbiamo consigliato e proposto una finitura superficiale “effetto pietra”. Il cliente ha apprezzato così tanto questa soluzione da decidere di applicare la stessa finitura ad una selezione di candele profumate destinate ad abbellire i tavoli del ristorante della cantina.
Per sviluppare l’immagine complessiva di una linea di profumi glam, abbiamo proposto al nostro cliente l’utilizzo di glitter, che potessero fare da filo conduttore ed essere applicati a sfondi di colore differente a seconda della fragranza.
Per realizzare il packaging di un prodotto esclusivo di profumeria, il nostro cliente desiderava realizzare una finitura iridescente, che rendesse predominanti una serie di sfumature viola e lilla in trasparenza. Per questo, abbiamo proposto e realizzato una variante di iride trasparente, con sfumature cangianti mixate nelle tonalità viola e lilla: un profumo che si distingue fin dal primo sguardo.
Per una home fragrance ispirata all'isola italiana di Capri, il nostro cliente voleva realizzare un packaging che ricordasse da un lato il cielo blu tipico dell'isola, e dall’altro richiamasse il fiore tradizionale locale: l’oleandro. Per esprimere al meglio l’anima di Capri, abbiamo suggerito e realizzato un effetto cromatico cangiante, che ad un cuore di blu profondo e intenso unisse una serie di sfumature rosate, così da richiamare la fioritura caratteristica degli oleandri.
Per promuovere, rendere unici e riconoscibili alcuni flaconi di profumo, un noto brand italiano ci ha chiesto di realizzare una finitura superficiale che ricreasse l’effetto, visivo e tattile, di una delle loro borse più famose. Per farlo, abbiamo utilizzato la tecnica del crackle, declinandola nella colorazione pantone progettata insieme al cliente. Un effetto pelle unico, pronto per essere esposto in tutti i punti vendita del brand.
Per il packaging di alcuni flaconi di prodotti per la cosmetica femminile, abbiamo realizzato ben 5 diversi colori matt. Per valorizzare sia la crema viso che il siero occhi del nostro cliente, gli abbiamo proposto di utilizzare una serie di colori pastello ispirati alla primavera, che hanno impresso carattere e reso immediatamente riconoscibile tutta la linea di cosmetici.
Per uno dei nostri clienti abbiamo realizzato alcune bottiglie di design che potessero diventare oggetti d’arredo unici e particolari. La richiesta specifica era quella di realizzare questi oggetti ricreando i colori tipici delle palle da biliardo: una passione che si è trasformata in un oggetto di design che resiste nel tempo. Un progetto divertente e stimolante, una serie di vernici da testare e da realizzare ad hoc, una sfida che abbiamo accettato con grande piacere!
Abbiamo realizzato le esclusive bottiglie di Olio Saptà, un packaging innovativo e particolare per un olio di eccellenza, vincitore del premio “Olio gourmet” al concorso di packaging e visual design “Forme dell’olio 2024”. Una bottiglia unica nel suo genere, capace di trasmettere tutto il gusto eccezionale dell’olio della storica famiglia Ventura.
Per realizzare alcuni diffusori d’ambiente in grandi formati, il cliente ci ha chiesto di realizzare una verniciatura fluorescente, sia in versione completamente coprente che in versione trasparente. Per questo, abbiamo proposto al cliente di utilizzare i due colori fluo in grado di rispecchiare e comunicare al meglio i valori e l’esclusività del brand e li abbiamo quindi realizzati nelle 2 varianti richieste.
Per promuovere e dare carattere ad alcune fiale pensate per i prodotti di cosmetica, il nostro cliente intendeva utilizzare tinte pastello invernali ed estive nella declinazione lucida coprente. Ideare, ricreare e realizzare i 18 diversi mix colori richiesti dal cliente ha reso questo progetto impegnativo, ma decisamente molto stimolante, dandoci l’occasione di trovare soluzioni davvero innovative.
Per questo progetto abbiamo realizzato tre diversi tipi di verniciatura da utilizzare su diverse forme di bicchiere candela. Dopo aver individuato la tinta colore migliore insieme al cliente, abbiamo realizzato una verniciatura trasparente, una semitrasparente e una completamente coprente: anche utilizzando sempre un unico colore, le possibilità di personalizzazione sono davvero infinite!
Per realizzare il decoro superficiale di alcuni flaconi di profumo, abbiamo creato alcune sfumature particolari, che partendo dal nero intenso sfumao nelle diverse tinte colore, mantenendo sempre la trasparenza della finiture. Una sfida eccitante e impegnativa, che si è concretizzata in finiture eleganti e non convenzionali, capaci di richiamare e valorizzare le fragranze ispirate ai toni e ai profumi del Medio Oriente.